Ho cercato di fare domande partendo dalla parola “simbolo”

e cercando le risposte mi faccio altre domande.

Da greco “syn-ballo” cioè( unisco, paragono e confronto)

  1. Che cosa un brand non è: no logo / no prodotto/no / no pubblicità
  2. Cosa comprende l’identità di un brand? Comprende le caratteristiche che lo identificano e cioè nome, marchio, simbolo carattere e design
  3. Qual è il significato di un brand? Creare il valore per l’impresa, il prodotto e gli stessi clienti, oltre le caratteristiche del prodotto stesso.
  4. Essenza del brand come promessa che risponde a quale significato? va inteso a come viene posizionato.
  5. La marca è mettersi a confronto con gli altri? Si’ un confronto

       Non solo commerciale, ma ci si confronta sul valore del significato e della visione.

 

  1. I comportamenti individuali sono influenzati dalla marca e la marca stessa dalla cultura?

I comportamenti sono influenzati dai valore e della propria cultura e la marca ne è l’espressione generando relazione, promesse, significati.

 

7Riuscire a convertire il vile metallo della merce nell’aureo tesoro della marca?

Come? C’entra la responsabilità, il comportamento delle aziende, delle persone che “convertono” un sistema in un altro che migliori la qualità, i metodi di lavorazione, la tutela dei diritti di chi lavora, le condizioni si sicurezza ecc. Quindi il TESORO è dare un significato di valore ad un’organizzazione che evolve per comunicare e interagire con l’ambiente e con le persone. Il tesore è creare un valore “comune” coinvolgendo tutti i sensi. L’individuo poi “sente” il marchio ( essere marchiati), a seconda della propria mappa.

8.Come fa un brand come APPLE a coniugare amore e rispetto?

———

9.si tratta di un linguaggio che trasmette un messaggio FORTE per arrivare a fissarsi nell’individuo: ci trasmette ANCHE quello che abbiamo bisogno di sapere?

CategoryRiflessioni